Topic outline

  • General

  • Università di Padova

    In questa sezione vengono raccolte le notizie e le informazioni relative alle iniziative di orientamento curate dalla Università di Padova per l'a.s. 2018/2019

    Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato Università degli Studi di Padova,

    Riviera T. Livio 6 - 35123 PADOVA - tel.: 049-8273312 - orienta@unipd.it


    UNIPD - OPENDEI

    Si comunica a tutti gli interessati che l'Università di Padova propone agli studenti delle scuole di istruzione di secondo grado l'OpenDEI 2018/19, la giornata di orientamento per i Corsi di Laurea dell'Ingegneria dell'Informazione, nelle seguenti giornate:

    venerdì 30 novembre 2018

    giovedì 17 gennaio 2019

    venerdì 18 gennaio 2019

     

    Il programma delle  giornate sarà indicativamente il seguente: 
     

    09:15 Introduzione e saluto del Direttore 

    09:30 Presentazione generale dell'Ingegneria dell'Informazione 

    10:10 Elettronica. Energia, sensori, IOT: l’elettronica del futuro 

    10:30 Bioingegneria. Storie di Sinergia tra Medicina e Ingegneria

    10:50 Automatica: Robo-erectus

    11:20 Intervallo

    11.40 Telecomunicazioni. Smartphone CSI: sulle tracce del tuo telefono

    12.00 Informatica: Apprendimento automatico per "gioco" 

    12:30 Chiusura

     

    ISCRIZIONI: Si farà un'unica iscrizione PER SCUOLA e PER DATA e pertanto si richiede agli interessati di lasciare i nominativi e la data prescelta, fra quelle sopra elencate, in Ufficio di Vicepresidenza entro il 24 novembre 2018. Una volta raggiunto il numero esaustivo (almeno 15) la scuola provvederà all'iscrizione in blocco degli studenti.

    Si precisa che per l'esiguo tempo rimasto la data di novembre è da ritenersi ormai superata.

    INFO: orientamento@dei.unipd.it  oppure il link on-line (https://www.dei.unipd.it/opendei)

    COME RAGGIUNGERE LE SEDI 

    Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Via G. Gradenigo 6/B, 35131 Padova


    Si comunica a tutti gli interessati che l'Università di Padova non ha accolto la richiesta del nostro Istituto di accogliere gli studenti, che hanno fatto richiesta, alla giornata di orientamento OpenDEI 2018/19 del 30 novembre 2018.

    Con successive comunicazioni verranno avvertiti gli studenti che hanno fatto richiesta di poter partecipare alle future date previste dal programma.


    UNIPD - Progetto NERD?

    Si comunica l'avvio del Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) anche per il 2019. Si tratta di una collaborazione dell'Università degli Studi di Padova con IBM, che ha lo scopo di diffondere la passione per l'informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori.

    Le studentesse che aderiranno al progetto parteciperanno a incontri formativi e laboratori          presso le aule informatiche dell'ateneo patavino. Le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare          nell'informatica sotto la supervisione di tutor aziendali.    

    L'intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell'ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

    Sono previsti 4 incontri pomeridiani:         

    una sessione plenaria di introduzione (fine gennaio 2019),

    due incontri di laboratorio (nel mese di febbraio 2019)

    una sessione di premiazione (nel mese di maggio 2019).

    Per maggiori dettagli rinviamo al progetto allegato alla news. 

    L'Istituto è invitato a segnalare, entro il 15 gennaio 2019 , all'indirizzo mail: orienta@unipd.it , i nominativi delle studentesse interessate all' iniziativa, precisando un loro contatto (telefono cellulare - indirizzo mail) e per poterle coinvolgere direttamente.

    Ciascun istituto potrà aderire indicando fino a un massimo di 10 partecipanti. Pertanto si chiede cortesemente alle interessate di lasciare il proprio nominativo e relativo contatto al personale di vicepresidenza entro e non oltre il 20 dicembre 2018 (si riceveranno le manifestazioni di interesse in ordine di arrivo - max 13: 10 richieste e 3 di riserva).


    UNIPD - Scuola di Giurisprudenza - Sede di Treviso
    Si trasmette il programma (qui) definitivo dell'Open day della Scuola di Giurisprudenza -sede di Treviso - che si svolgerà il 1 febbraio prossimo. 

    Rif.

    Silvia Preciso
    Responsabile Settore Orientamento e Tutorato
    Ufficio Servizi agli  Studenti
    Riviera Tito Livio 3 - 35123 Padova, Italy +39 049827 3554

    Si comunica che la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova realizzerà un OPEN DAY l'1 febbraio 2019 per presentare l'offerta formativa del Corso di laurea in Giurisprudenza della sede di Treviso.

    I dettagli dell'iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Scuola di Giurisprudenza di Treviso (indicativamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30), sono in via di definizione. Prossimamente verrà inviata la locandina dell'iniziativa con tutte le informazioni complete.

    Si forniscono alcune anticipazioni che sottolineano la rilevanza che l'evento può rivestire per gli studenti della Scuola interessati a studi di ambito giuridico.

    Durante l'incontro verrà approfondita la conoscenza dell'offerta formativa proposta dal Corso di laurea in Giurisprudenza della sede di Treviso, la cui finalità è quella di formare giuristi orientati all’impresa ed all’internazionalizzazione avvalendosi di metodi didattici fortemente innovativi.

    Per entrare nel merito della realtà e del mondo del lavoro, è prevista una discussione aperta tra docenti e giovani laureati dell'Ateneo - già impiegati in ruoli di responsabilità - sulle nuove e diversificate opportunità professionali che si offrono a un giurista formato con le competenze che la Scuola trevigiana fornisce. Sono anche previste testimonianze di studenti e laureati che porteranno le personali esperienze universitarie trevigiane. Sarà inoltre organizzata una visita delle strutture e degli spazi di studio ed incontro.

    Rif. per ulteriori informazioni:

    Prof.  Mauro Trivellin    

    Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato Università degli Studi di Padova      
    Riviera T. Livio 6  35123 PADOVA tel.: 049-8273312


    UNIPD - AGRIPOLIS "Scegli con noi i giorni dell'orientamento"

    Come ormai tradizione, l’Università degli Studi di Padova e l’ESU - Azienda Regionale per il diritto allo studio sono lieti di invitarVi, insieme ai docenti e agli studenti delle Vostre Scuole, a partecipare alla manifestazione “Scegli con noi - giornate di orientamento” che si svolgerà nei giorni 21–22 febbraio 2019 presso il Campus di Agripolis a Legnaro, Padova.                      

    Auspicando di ottimizzare la partecipazione agli eventi proposti e consentire una più ampia presenza di studenti e docenti, si riportano di seguito alcune note di carattere organizzativo:     

    • il programma completo dell’evento, comprensivo dell’elenco delle presentazioni e degli incontri tematici, è disponibile alla pagina web https://www.unipd.it/scegli-con-noi;
    • la partecipazione alle presentazioni dei corsi di studio e agli incontri di orientamento richiede prenotazione obbligatoria da parte dei singoli studenti, che potranno registrarsi agli incontri di interesse alla medesima pagina web a partire dalle ore 15.00 del 22 Gennaio p.v.;     
    • per tutta la durata della manifestazione saranno a disposizione infopoint dedicati ai numerosi servizi dell’Ateneo rivolti agli studenti, ai quali si potrà accedere senza prenotazione;  
    • un servizio di bus navetta  gratuito per il Campus di Agripolis sarà disponibile per i trasferimenti da e per la Stazione Ferroviaria di Padova: le corse saranno garantite a ciclo continuo per tutta la durata dell’evento;       
    • presso il Campus sarà attivo un servizio bar e mensa con tariffe agevolate.   

    Si comunica a tutti gli interessati che le singole adesioni di ciascun studente vanno raccolte dai rappresentanti di classse (compreso usufrutto dei servizi) e comunicate in vicepresidenza entro il 29.01.2019 perchè  entro e non oltre 1 Febbraio p.v. la scuola dovrà comunicare alla Segreteria Organizzativa:     

    1. numero di studenti che parteciperanno all’evento e data relativa;
    2. numero di studenti che utilizzeranno il bus navetta (ed eventuali  esigenze particolari, disabilità, necessità di supporto specifico);
    3. numero di studenti intenzionati ad usufruire del servizio mensa.  

    Segreteria Organizzativa:e-mail: scegliconnoiiltuodomani@gmail.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Telefono uffici: 02/89.69.58.34 (appena risponde la guida automatica digitare l'interno 209) Linea dedicata: 345/09.45.683

    Rif. Direttrice dell'Ufficio servizi agli Studenti
            Alessandra Biscaro
           
            Silvia Preciso
            Responsabile Settore Orientamento e tutorato - Ufficio Servizi agli Studenti
          Università degli Studi di Padova
          Riviera T. Livio 6
          35123 PADOVA
          tel.: 049-8273312

    Orientamento universitario - OpenDAY-UNIPD Ingegneria Vicenza
    In allegato la locandina dell'OPEN DAY organizzato per il 14 marzo 2019 dalla sede di Ingegneria di Vicenza (Università di Padova).
    Nell'arco di un pomeriggio, gli studenti delle scuole superiori protranno visitare la sede e i laboratori, assistere a delle brevi presentazioni dei corsi di laurea erogati, parlare con alcuni studenti che stanno frequentando Ingegneria a Vicenza ed assistere a delle simulazioni di lezione Universitaria.

    21 e 22 Febbraio 2019 Scegli con Noi: Giornate di Orientamento

    Al via l’edizione 2019 di Scegli con Noi, l’evento di presentazione delle opportunità formative e dei servizi per il diritto allo studio dell’Università di Padova: https://www.unipd.it/scegli-con-noi Anche quest’anno due importanti momenti di incontro e confronto rivolti ai docenti degli istituti secondari e ai genitori che desiderino partecipare:   Convegno di apertura, 21 Aprile ore 10.00

    • La Scuola Galileiana si presenta: un percorso unico arricchito da  seminari e  corsi  integrativi  tenuti da docenti di  prestigio internazionale, un cammino ricco di stimoli culturali e di opportunità di crescita intellettuale e personale. A cura di Michele Cortelazzo, Direttore della Scuola Galileiana.
    • “Talenti o Lavoro: eterno dilemma”: approfondimento a cura di Daniela Lucangeli, Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro.
     Secondo Convegno 22 Aprile, ore 10.00
    • I Servizi e  le opportunità per gli studenti: dall’orientamento alla formazione continua, in un’ottica di inclusione a sostegno di persone con disabilità, difficoltà di apprendimento e altre vulnerabilità.
    • Le Novità dell’offerta didattica 2019/2020: Nuovi corsi di studio, Test d’ingresso anticipati, Corsi di studio professionalizzanti, a cura di Daniela Mapelli, Prorettrice alla didattica.
    • "La Scuola nell’era digitale": approfondimento a cura di Daniela Lucangeli, Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro.Percorso MY OPPORTUNITIES Nuova edizione del percorso di orientamento rivolto a singoli studenti  e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie. Un ciclo di 6 incontri a partire dal 12 Marzo prossimo per riflettere con esperti di orientamento sui propri obiettivi scolastico/professionali e su temi importanti come la motivazione, gli interessi e le competenze. Una preziosa occasione da non perdere! Info  e prenotazioni: https://www.unipd.it/percorso-my-opportunities
    One Book One City Padova One Book One City Padova, progetto dell’Università realizzato con il Comune di Padova, è  un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo. Gruppi di lettura tematici, momenti di discussione e dibattito, iniziative artistiche, reinterpretazioni che la lettura stessa saprà attivare, sono solo alcune delle attività che anche le Scuole potranno avviare coinvolgendo alunni e docenti. Per info e modalità di partecipazione www.unipd.it/onebookonecity
    Alumni Awards. Storie d’eccellenza Si svolgerà Venerdì 15 febbraio dalle 17.00 alle 20.00 presso l’Orto Botanico di Padova l’evento annuale dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, l’occasione per dare il benvenuto ai nuovi Alumni neolaureati, per celebrare le eccellenze patavine e per riunire la Community. Un’opportunità per sentire da vicino il racconto di chi ha studiato e conseguito un titolo di studio nell'Ateneo Patavino sviluppando competenze e professionalità. Ingresso libero  previa prenotazione: https://www.alumniunipd.it/blog/event/alumni-awards-storie-deccellenza/

    A Tu per TUTOR - Incontri di aprile
    Al via presso le sedi universitarie gli incontri proposti agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria (di 2° grado)  che desiderino iscriversi all'università e reperire informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi d'ammissione, servizi per gli studenti), incontrando i Tutor che stanno vivendo l'esperienza universitaria e lo staff specializzato. Un'occasione da non perdere!!!
    I prossimi incontri:
    • 9 aprile - Scuola di Agraria e medicina veterinaria
    • 16 aprile - Scuola di Economia e scienze politiche (area Economia)
    • 18 aprile - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (area umanistica)
    Incontro gratuito “Hocus Pocus tra botanica e antropologia”

    E’ riservata alle classi delle scuole superiori la lezione-conferenza con Nicola Carrara, conservatore del museo di Antropologia, e Rossella Marcucci, conservatrice del museo Botanico, sul rapporto tra cultura, spiritualità e natura. Durante questo appuntamento speciale del progetto One Book One City Padova 2019, i relatori ci conducono in un interessante excursus antropologico e botanico sul rapporto dell’essere umano con la natura, offrendo la possibilità di conoscere anche parte delle collezioni presenti nei due musei universitari.
     
    Quando e dove:
    15 aprile, Sala della Caccia, Palazzo Cavalli (via Giotto 1, Padova)
       1° turno: dalle ore 9 alle 10.30
       2° turno: dalle ore 11 alle 12.30

    16 aprile, Aula Emiciclo, Orto botanico (via Orto botanico 15, Padova)
       1° turno: dalle ore 9 alle 10.30
       2° turno: dalle ore 11 alle 12.30

    Per informazioni:
    Ufficio Comunicazione: tel. 049 827 153,  http://www.unipd.it/onebookonecity

    Festival della salute globale

    Il festival invita a riflettere sulla salute globale avvalendosi del contributo non solo delle scienze mediche ma anche di quelle sociali e umane, dell’economia, del diritto.
    La partecipazione al Festival è libera con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
    In occasione del Festival della Salute Globale, Palazzo Bo apre a visite guidate tematiche sulle tracce di medici illustri che, nei secoli, hanno fatto grande l'ateneo di Padova e hanno dato contributi essenziali allo sviluppo della scienza medica.
    Quando: dal 5 al 7 aprile
    Per informazioni: http://www.festivalsaluteglobale.it


    UNIPD Scuola di Scienze - Modalità di accesso/ammissione a.a. 2019-20

    Si comunica che dall’a.a. 2017/2018 la Scuola di Scienze ha modificato la modalità di accesso ai propri Corsi, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza: TOLC-I e TOLC-E erogati dal CISIA: Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

    I test si sono svolti in più date nei mesi di marzo, maggio, luglio e settembre 2018.

    Per il prossimo a.a. 2019/2020 si manterrà la stessa procedura di accesso; i dettagli sulle modalità di selezione per il prossimo a.a. sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it).

    Ulteriori dettagli e informazioni nell'allegato comunicato dell'Università di Padova.

    News consultabile anche nella sezione Orientamento Universitario della Piattaforma Moodle



    • Eventi Orientamento post-diploma e universitario

      In questa sezione sono raccolte informazioni relative ad eventi di carattere generale utili all'orientamento post-diploma di altre università.

      Università di Verona
      L'Università di Verona ha attivato, anche per l'A.A. 2018/2019, il Progetto Tandem: dai banchi di scuola alle aule universitari.
      Il Progetto, giunto ormai alla sua 17^ edizione, offre agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare gratuitamente, all'Università, corsi tenuti da docenti universitari. 
      Tale iniziativa consente agli allievi non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.
      Sul sito del progetto http://tandem.univr.it potete trovare l'intera offerta, col dettaglio dei programmi e i calendari delle lezioni (in fase di definizione) e (se previsti) degli esami finali.
      Le iscrizioni degli studenti saranno attive dal 26 ottobre, dopo che saranno raccolte e formalizzato tutte le adesioni delle scuole.

      Alma Mater Studiorum - UNIBO 

      Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2019 presso la Fiera di Bologna.
      A breve tutte le informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it

      Per ulteriori Info contattare la docente referente tramite il link evidenziato.

      Prof.ssa Alessandra Locatelli
      Delegata per l’orientamento in ingresso


      Università Ca'Foscari Venezia

      L'UNIVE Ca'Foscari propone per l'a.a. 2018/19 sia in Ateneo che nel territorio: 

      Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:
      • Fiere e Saloni di orientamento: il ServizioOrientamento è presente alle principali fiere per l'orientamentoche si svolgono in Italia.
      • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

      Attività presso il nostro Ateneo:

        • Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
        • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
        • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.
      • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.
      Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la pagina web: www.unive.it/orientamento.
      Università Ca' Foscari Venezia
      Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
      Ufficio Orientamento e CareerService
      Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità
      T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946
      www.unive.it/orientamento

      Open Day Ca' Foscari - Marzo 2019

      Il 14, 15 e 16 marzo 2019 si svolgerà l’Open Day di Ateneo.

      Durante le tre giornate gli studenti, e le loro famiglie, avranno modo di conoscere la nuova offerta formativa e tutte le opportunità di studio, proposte dall’Ateneo, per ampliare e personalizzare la formazione degli studenti cafoscarini.

      Il programma dell’Open Day 2019 è stato pensato per offrire ai futuri studenti un assaggio della vita universitaria: sarà possibile assistere a mini lezioni e presentazione dei corsi di laurea, dialogare con docenti universitari e confrontarsi con studenti tutor.

      Per partecipare all’evento, alle presentazioni e lezioni in programma è necessario prenotarsi. Le classi potranno accedere all’evento effettuando una prenotazione per ogni singolo partecipante. Per maggiori informazioni sull’evento e per effettuare le prenotazioni Vi invitiamo a consultare il sito web www.unive.it/openday, dove è possibile trovare anche il programma completo.

      Infine, occasione dell’Open Day, è stato lanciato il gioco/progetto "La Venezia del Futuro", a cui si invitano tutti gli studenti a partecipare. Qui di seguito una breve descrizione.

      La Venezia Del Futuro: gli studenti (singolarmente o in gruppi) sono invitati a ideare  un personaggio, situazione, uno scenario o una professione che animerà  la Venezia del futuro, e rappresentarlo con una foto, un video, un disegno o un testo.  La finalità del progetto è mostrare le ambizioni future di ogni studente, con un occhio all’offerta formativa del nostro Ateneo: infatti i contenuti creati saranno pubblicati nel corner Orientamento, durante le giornate di Open Day.

      Modalità di partecipazione: i partecipanti devono inviare la propria idea a  ' orienta@unive.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ', entro il 10 marzo, nel rispetto del vademecum consultabile sul sito www.unive.it/openday. I materiali sono pubblicati nelle news del sito istituzionale.

      Rif. Servizio Orientamento
      Università Ca' Foscari Venezia
      Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
      Ufficio Orientamento e CareerService
      Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità
      T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946
      www.unive.it/orientamento

      EXPOScuola/ EXPO Academy Padova 

      Si comunica una novità interessante che riguarda l'EXPO Scuola, che si svolgerà prossimamente a Padova. In particolare sarà allestita una nuova area, EXPO ACADEMY, che quest'anno ospiterà un’ampia vetrina dedicata all’istruzione universitaria, che vede la partecipazione di diverse università, pubbliche e private, pronte a fornire servizi di orientamento e di diritto allo studio. Saranno inoltre presenti diverse istituzione AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica), fra le quali accademie, istituti di arte, moda e design, e altre istituzioni che si occupano di orientamento al lavoro.

      Tra le realtà presenti si segnalano:

      Università di Padova, Università di Bergamo, Università di Pordenone ,Università di Udine, Università IULM di Milano, Università San Raffaele di Milano, Università di Trento, Bocconi, Scuola per mediatori linguistici di Padova, Iusve-Venezia e Verona, ITC Kennedy, Accademia delle Belle Arti di Brescia, NABA -Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, IED-Istituto Europeo di Design, Raffles-Istituto di moda e design Milano, Next Fashion School, EIOM-European Institute for Osteopathic Medicine.

      In allegato un abstract degli appuntamenti culturali di particolare interesse per gli studenti  (il programma è in fase di definizione e sarà disponibile a breve): alcuni appuntamenti indicati con un asterisco accanto al titolo, prevedono una pre-registrazione, per la quale si invitano gli interessati a comunicare quanto prima la propria presenza in visita all’evento
      (giorno e fascia oraria).

      Per ogni ulteriore chiarimento e informazione si indica di seguito il contatto della referente.

      Giulia Canilli

      Segreteria Exposcuola
      
      ------------------------
      Populus Scs Onlus
      Via Adriatica, 7
      35125 Padova
      Telefono: 049 8809888
      Fax: 049 8809888
      Mail: exposcuola@populus-coop.it

       

      Università IULM

      Anche quest’anno l’Università IULM è impegnata in un’intensa attività di orientamento alla scelta universitaria con le Scuole Secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale nella convinzione infatti che un’azione informativa ampia e articolata contribuisca ad assottigliare il confine tra scuola e mondo universitario e rappresenti il giusto supporto per una scelta consapevole e coerente con le attitudini e le motivazioni dei singoli studenti.

      In breve si riporta l’offerta didattica di I livello:
      Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione
      Corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità
      Corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
      Corso di laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali 
      Corso di laurea in Turismo, management e territorio
      In allegato un documento con tutti i dettagli sui corsi e informazioni aggiuntive riguardo la nostra università.
      Qualora si desiderasse prendere personalmente contatto con il Servizio Orientamento Studenti, per ricevere ulteriori informazioni oppure per fissare un incontro si può contattare l'ufficio telefonicamente al numero 02 891412274 oppure via email iulm.orientatour@iulm.it
      Di seguito il rif. contatti a cui rivolgersi per ulteriori informazioni.

      Federico Moroni
      Orientamento, Tutorato e Counseling

      Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
      Via Carlo Bo, 1  - 20143 Milano
      Tel. 02-891412811 - Fax 02-891412282
      iulm.orientatour@iulm.it - www.iulm.it

      AGGIORNAMENTO Università IULM - Open Day

      Come ogni anno l’Università IULM organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale e il sostegno economico.

      In allegato la copia della locandina degli Open Day programmati per le seguenti date: Sabato 24 novembre 2018, Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019. Inoltre si allega anche la presentazione dei corsi, guida precedentemente pubblicizzata.

      Il programma dettagliato di Sabato 24 novembre è disponibile sul sito.

      Per ricevere maggiori informazioni, contattate il n. di  tel. 02 89141.2384 fax 02 89141.2282, progetti.scuole@iulm.it.

      Rif.

      Raffaella Bianchi 
      numero verde 800 363 363 - Orientamento, Tutorato e Counseling

      SI comunica che sabato 23 marzo presso la sede dell'Università IULM si terrà il prossimo Open Day, un'occasione per conoscere meglio i nostri Corsi Laurea Triennale:
       
      - Interpretariato e Comunicazione
      - Comunicazione, Media e Pubblicità
      - Comunicazione d'impresa e Relazioni Pubbliche 
      - Arti, Spettacolo, Eventi Culturali
      - Turismo, Management e Territorio
       
      Il programma completo è disponibile sul sito www.iulm.it e le iscrizioni alla giornata sono già aperte.
       
      Rif. Rebecca Farinelli - Orientamento, Tutorato e Counseling

      Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
      Via Carlo Bo, 1  - 20143 Milano
      Tel. 02-891412384
      Fax 02-891412282

      numero verde 800 363 363

       Pagina ufficiale dell’Università IULM

      AGGIORNAMENTO

      Dal 10 al 14 giugno in IULM 8ª edizione della Junior Summer School!
      L'Università IULM di Milano apre le porte agli studenti delle scuole superiori per una full immersion sui temi della comunicazione.
      Gli studenti che intendono partecipare dovranno candidarsi online entro il 12 maggio, presentando un breve elaborato secondo quanto indicato nel form di iscrizione per una delle seguenti aree:

      Le candidature migliori avranno modo di frequentare una settimana di lezioni presso la nostra Università. I programmi saranno articolati in sessioni parallele con lezioni mattutine (10:00-12:30) e pomeridiane (14:00-16:30), da lunedì 10 giugno alle ore 13.00 di venerdì.

      Il progetto rientra in una più vasta strategia dell’Ateneo di supporto nel delicato momento della scelta circa la propria formazione futura.

      Per ulteriori informazioni:  Email progetti.scuole@iulm.it - Numero Verde 800 363 363


      UNIFE - Università di Ferrara
      Come ogni anno l'Ufficio Orientamento cura la redazione del Catalogo delle attività di Orientamento, strumento utile agli studenti delle scuole superiori, allo scopo di illustrare le attività proposte dall'Ateneo ferrarese per l'anno scolastico/accademico 2018-2019.
       
      Per informazioni o chiarimenti rif. Marzia Manservigi - Daniela Rinaldi 
      Ufficio Orientamento in Entrata - Welcome Office
      Università degli Studi di Ferrara - Polo Scientifico Tecnologico - Blocco B - IV piano
      Via Saragat, 1 - 44122 FE - 0532 293118 - 0532 668114 - orientamento@unife.it
      L’Open Day è un momento importante, il momento di presentazione dei contenuti, degli obiettivi e degli sbocchi professionali.  A Rovigo, il 15 aprile 2019, si svolgerà l’Open day, un'occasione per far conoscere i servizi e le opportunità che l'Ateneo offre alle studentesse e agli studenti.
      Per ulteriori informazioni e/o dettagli consultare gli allegati: il comunicato stampa e la locandina dell'evento.

      Università Ca'Foscari Venezia - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

      Si trasmette in allegato la comunicazione, pervenuta dall'ateneo veneziano, relativa alle attività di orientamento proposte dal Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica:

      - laboratori di informatica presso il Corso di Laurea in Informatica dell'Università Ca' Foscari Venezia.

      Rif.
      Dott. Filippo Bergamasco

      Delegato all'Orientamento in ingresso del Corso di Laurea in Informatica - DAIS - Università Ca' Foscari di Venezia


      Università Ca'Foscari Venezia - Attività Ass. Alumni
      Si avvisano gli interessati dell'evento organizzato dall'Associazione Ca' Foscari Alumni in collaborazione con Stavanato Group: "La Nuova Frontiera nella Medicina Personalizzata tra Ricerca e Innovazione Tecnologica" per il 26 Novembre, alle ore 17:00 presso il Campus di Via Torino, Mestre.
      Prima dell'evento sarà possibile visitare il campus e conoscere le attività didattiche, e di ricerca nell'ambito di studio Scienze e Tecnologia. In allegato la locandina dell'evento e di seguito il link per le ISCRIZIONI Eventbrite. L'evento è gratuito.


      Università LUISS "Guido Carli" - Roma

      Si comunica che anche quest'anno l'Università LUISS Guido Carli di Roma ha fissato la prova di ammissione anticipata, che si terrà il 17 gennaio 2019 in numerose città italiane.

      L'ufficio Orientamento LUISS è a disposizione di tutti gli interessati per rispondere a qualsiasi richiesta o perplessità.

      Di seguito i riferimenti dei contatti.

      mail - orientamento@luiss.it  / tel - 0685225354 / sito web - www.luiss.it


      UNICAMPUS - Percorsi di Eccellenza nell'ambito BIO-MEDICO Corso di Laurea Ingegneria Industriale

      L’Università Campus Bio-Medico di Roma informa che è indetta la procedura di selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

      Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari, quali attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

      Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

      Per  iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare online, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2019, l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

      Si ricorda che per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel  Bando di Concorso.

      Rif.

      Ufficio Orientamento
      Università Campus Bio-Medico di Roma
      Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma
      Tel. (+39) 06.22541.9056/8121/8715    
      @: orientamento@unicampus.it www.unicampus.it


      IUAV Venezia

      Si comunica che il 30 marzo 2019 si terrà l'Open Day presso l'UNIVERSITA' IUAV  di Venezia.

      Durante la giornata si proporrà agli studenti eventi dedicati e specifici, sia per loro che per gli eventuali accompagnatori (genitori, docenti...).

      Per ulteriori informazioni e i contatti: orientamento@iuav.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      tel. 0412571858 / 0412571788 / 0412571422

      www.iuav.it


      POLIMI - Borse di studio
      Si comunica che anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 10 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori.

      Si allega a questa mail la relativa comunicazione, con l’invito all’evento di presentazione di TechCamp@Polimi (il 16 marzo prossimo, in occasione della Milano Digital Week) e le specifiche dei criteri di assegnazione delle borse, con cortese preghiera di diffusione agli studenti del suo istituto.

      Al link http://www.poliorientami.polimi.it/open-day-2019/ ci sono informazioni varie in relazione a:

      - la mappa dell’open day, con l’indicazione degli stand

      - l’agenda delle presentazioni dei corsi di studio e delle prove di ammissione, che si susseguiranno ad orari prestabiliti durante la giornata

      - la form di iscrizione alle presentazioni.

      Quest’anno ci sarà un’importante novità: sarà possibile seguire solo le presentazioni a cui ci si è iscritti.

      Per ogni presentazione, l’appuntamento è 20 minuti prima dell’orario di inizio al relativo ‘punto iscritti’, indicato sulla mappa disponibile on line.

      I ragazzi dello staff verificheranno l’avvenuta prenotazione tramite il QR code contenuto nella mail di conferma iscrizione.

      Le iscrizioni alle varie presentazioni sono possibili fino ad esaurimento posti, e comunque entro mercoledì 3 aprile.

      Grazie in anticipo, cordialmente,

      Lucia Sartorio - Capo Servizio Orientamento

      Area Comunicazione e Relazioni Esterne

      Politecnico di Milano

      1. P.zza L. da Vinci, 32 20133 MILANO
      2. 02.2399.6939/2281
      3. 02.2399.2279

      e-mail: ufficio.orientamento@polimi.it


      Università della Svizzera Italiana - offerta formativa

      Si comunica che l'Università della Svizzera Italiana organizza le giornate di porte aperte per far conoscere la propria offerta formativa per l'a.a 2019-20.

      In occasione di questi appuntamenti di orientamento, gli studenti otterranno informazioni dettagliate relative ai cinque Bachelor offerti dall'ateneo: architettura, scienze economiche, scienze della comunicazione, lingua letteratura e civiltà italiana, scienze informatiche.

      I rappresentanti di Facoltà e del Servizio Orientamento e promozione sono a disposizione per presentare l'offerta didattica e le nuove borse di studio dell'USI direttamente presso gli istituti interessati.

      Di seguito le date:

      Bachelor ministage: due giorni da studente scienze economiche, scienze della comunicazione, lingua letteratura e civiltà italiana, scienze informatiche  - 28-29.03.2019.

      Bachelor Info Day - architettura 03.05.2019 / scienze economiche, scienze della comunicazione, lingua letteratura e civiltà italiana, scienze informatiche 10.05.2019.

      Per dettagli ed iscrizioni www.usi.ch/porte-aperte

      Per ulteriori info:

      Rif. Anna Giovanetti - tel+14 58 666 47 64 - mail  anna.giovanetti@usi.ch


      UNIPG - Università degli Studi di Perugia - attività di orientamento
      Anche quest'anno l'Università degli Studi di Perugia ha organizzato l'evento di orientamento cittadino "L'Ateneo al centro" che si terrà il 12 e 13 aprile 2019, quest'anno in un'edizione arricchita che affiancherà agli incontri di orientamento e alle occasioni di approfondimento anche, momenti di intrattenimento volti a offrire ai visitatori un assaggio dell'atmosfera di una città universitaria come Perugia.
      Siamo certi che questa possa essere un'occasione importante per le future matricole e dunque per gli studenti delle ultime classi dell'Istituto.
      Al link http://ateneoalcentro.unipg.it/ è possibile visionare il ricco programma di seminari che è stato messo a punto e ai quali si può partecipare previa prenotazione effettuabile on line direttamente dal sito stante la limitata capienza delle aule dedicate.
      Un'attività destinata a presentare le opportunità per praticare sport in città è programmata anche per la mattina di domenica 14 aprile.
       
      Rif.
      Profossoressa Anna Martellotti
      Delegata del Rettore per l'Orientamento universitario
      Università degli di Studi di Perugia
      tel. 075 585 6700


      Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

      Si comunica a tutti gli interessati, docenti e studenti, le informazioni in merito ai seminari di formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

      • Materiale sull'orientamento - opportunità di formazione post-diploma da Istituti Tecnici Superiori, da altri Enti o di lavoro

        Scuola Superiore Mediatori Linguistici CIELS Padova

        La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova, per l'A.A. 2019-2020, presenta la propria offerta formativa. Tutti gli interessati possono consultare l'allegato o il sito www.ciels.it

        Rif. Dott.ssa A. Angelicchio

        Ufficio Orientamento - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

        Via Venier, 200 - 35127 Padova - Tel.: 049/774152 (interno 7)

        ORARIO: dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00.

        Aggiornamento - Pubblichiamo la locandina relativa al prossimo Open Day di sabato 26 gennaio 2019 della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova.

        Ricordiamo che l’accesso all’evento è libero, non è necessaria alcuna registrazione.

        Rif. Dott. ssa A. Angelicchio

        Ufficio Orientamento - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

        Via Venier, 200 - 35127 Padova - Tel.: 049/774152

        locnadina CIELS


        Ciels maggio 19


        CIELS MAggio 19 2


        Per le ammissioni all'a.a. 2019-2020

        CIELS Ammiss1920


        Cosa sono gli ITS-Academy?

        Sono ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (sulla falsa riga degli istituti europei) che, seppur ancora poco conosciuti, offrono una grande opportunità di inserimento nel mercato del lavoro

        Di seguito delle risorse utili ad approfondire la conoscenza di questi particolari percorsi formativi legati appunti agli ITS-Academy:

        1. il link ad un recente video di Milena Gabanelli che, in pochi minuti, racconta le peculiarità e le potenzialità del sistema ITS https://www.youtube.com/watch?v=vfFY7V1tWhY
        2. il link al sito, prodotto dalla regione Veneto,  del sistema ITS-Academy, che potrebbe essere molto utile agli studenti per informazioni specifiche http://itsacademy-veneto.com/
        3. le informazioni per un interessante evento sugli ITS che si terrà il 30 Novembre presso JOB&orienta a Verona. Se siete interessati ma non potete far partecipare gli studenti, è possibile la diretta streaming, come suggerito dal DS Toffano (contattare ' piergiorgio.bernardinelli@regione.veneto.it ).

        Prossimamente altre news informeranno nel dettaglio delle proposte relative all'offerta formativa di ciascuna sede ITS.

        Per gli altri ITS presenti in Veneto potete consultare i seguenti indirizzi web:

        ITS RED ACADEMY

        ITS Turismo Veneto ACADEMY


        SRT University Fair Italy Spring 2019

        Si comunica l’invito esclusivo di partecipare al SRT International University Fair Italy Spring 2019. Le fiere si svolgeranno dal 12 al 15 Marzo nelle città italiane di Trieste, Padova, Verona e Bologna.

        Le nostre fiere universitarie forniscono una piattaforma di recruitment diretto, che si rivolge alle ultime 2 classi delle Scuole ed Istituti Superiori di II grado, nonchè a docenti e parenti. La partecipazione, completamente gratuita e previa invito, permette agli studenti di incontrare direttamente gli Admission Officer di oltre 30 delle piu prestigiose Università nazionali ed internazionali. Durante gli incontri one – to – one gli studenti ricevono preziose informazioni inerenti i programmi di studio, le modalità di ammissione, le opportunità di borse di studio e di tutto ciò che concerne la vita universitaria in base alla loro scelta.

        SRT University Fair Italy Spring 2019 percorrerà il seguente itinerario:

        • 12 Marzo – Trieste, 9.30 – 16.30 presso NH Hotel Trieste 
        • 13 Marzo – Padova, 12.00 – 16.00, presso English International School of Padua
        • 14 Marzo – Verona, 11.00 – 15.00, presso Aleardi International School
        • 15 Marzo – Bologna, 11.00 – 15.00, presso International School of Bologna

        Ogni singolo evento è riservato ad un massimo di 10 scuole, selezionate tra le migliori nelle città e nelle province partecipanti. Per iscrivere la Vostra Scuola in gruppo o individualmente, è necessario confermare la partecipazione nella città a Voi piu vicina entro e non oltre il 15 Febbraio 2019, tramite l’email:julia@srt-fairs.com. Per gruppi di almeno 20 persone, SRT Fairs fornirà su richiesta trasferimento gratuito A/R.

        Inoltre, è possibile richiedere l’organizzazione di discussioni, presentazioni tematiche e workshop di interesse specifico per i Vostri studenti.

        Qui può scoprire come si svolgono le nostre Fiere Universitarie: Testimonial 1 + Testimonial 2.

        Di seguito i link di due video informativi (video1 - video2) e della brochure.

        Si pregano gli interessati a partecipare di far pervenire i propri nominativi, presso l'ufficio di vicepresidenza, entro e non oltre il 26 gennaio 2019.


        OpenDay SID Scuola Italian Design - Padova 

        Anche quest’anno Scuola Italiana Design sta promuovendo gli incontri di presentazione dell’offerta formativa in Design e Comunicazione del Prodotto presso gli Istituti superiori.

        Si invia il materiale per l’orientamento e le informazioni relative agli Open Day di Scuola Italiana Design che si svolgono durante l’anno: il 23 febbraio, l'11 maggio e il 7 settembre. Sono giornate di attività esperienziali e di approfondimento per conoscere Scuola Italiana Design (in allegato la locandina e di seguito il link per iscriversi https://www.scuolaitalianadesign.com/info/sid-inside/ ). Inoltre, gli studenti interessati alla scuola possono partecipare al Test di Ammissione dove ci sarà la presentazione del Piano Formativo seguito dal Sid Compatibily Tool/Test d’ingresso, non vincolante.

        Per partecipare al test di ammissione gli studenti devono registrarsi al seguente link http://www.scuolaitalianadesign.com/orientamento/ammissione/ 

        Gli interessati potranno consultare il sito www.scuolaitalianadesign.com per ulteriori informazioni. 

        Rif.

        Eleonora Zancanella
        Communication Manager

        AGGIORNAMENTO - Si comunica il materiale per l’orientamento e le informazioni relative agli Open Day di Scuola Italiana Design chiedendo.

        Durante tutto l’anno si organizzano gli Open Day (prossime date: 11 maggio e 7 settembre), giornate di attività esperienziali e di approfondimento per conoscere Scuola Italiana Design (in allegato la locandina e di seguito il link per iscriversi https://www.scuolaitalianadesign.com/info/sid-inside/ ).

        Inoltre gli studenti, interessati alla scuola, possono partecipare al Test di Ammissione dove ci sarà la presentazione del Piano Formativo seguito dal Sid Compatibily Tool/Test d’ingresso, non vincolante.

        Per partecipare al test di ingresso gli studenti possono registrarsi al seguente link http://www.scuolaitalianadesign.com/orientamento/ammissione/

        Oltre ai file allegati, si può consultare il sito www.scuolaitalianadesign.com per ulteriori informazioni.

         

        Rif. Eleonora Zancanella

        Communication Manager

        Scuola Italiana Design Parco Sc. e Tecn. Galileo scpa C.so Stati Uniti, 14/bis 35127 - Z. I. Sud Padova (Italy)
        comunicazione@scuolaitalianadesign.comwww.scuolaitalianadesign.com Tel.: +39 049 8705980 Fax: +39 049 8707428 Skype: ScuolaItalianaDesign


        Open Day IAAD - Istituto d'Arte Applicate e Design

        Si comunicano le date degli open Day organizzati dallo IAAD, Istituto d’Arte applicata e Design, con sede a Torino e a Bologna.

        La locandina informativa delle date degli Info Day per l’anno accademico 2019/2020 e la brochure istituzionale per fornire ai vostri studenti del V e IV anno Le informazioni riguardanti la nostra Università.

        Oltre alla predetta brochure si riporta di seguito l'indirizzo web dove potete trovare tutte le informazioni riguardo ai percorsi di laurea triennali, la modalità d’ammissione e i recapiti per fissare colloqui d’orientamento. 


        Opportunità di Carriera nelle Forze Armate

        L’AssOrienta con il sostegno della Nissolino Corsi, in seguito al successo e all’interesse suscitato negli studenti dall’iniziativa di Orientamento in oggetto svolta in analoghi Istituti del territorio nazionale, promuove attraverso i propri associati, operatori professionali specializzati in Istruzione e Lavoro nelle FF.PP. e nelle FF.AA., la funzione educativa nei confronti degli studenti del e 5° anno circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

        Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.

        Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento. 

        La Carriera Militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.

        L’AssOrienta propone un incontro, capace di indirizzare i ragazzi in una scelta consapevole lavorativa o di studio; si precisa che l’orientamento, del tutto gratuito, è della durata di circa 1 ora e mezza. Si illustreranno sinteticamente i seguenti punti:

        • Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
        • Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
        • Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
        • Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
        • Sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma
        • Sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma

        Per consentire a quanti siano interessati a partecipare agli arruolamenti che normalmente vengono banditi dalle Amministrazioni militari e di Polizia a inizio e fine anno, sarebbe opportuno fissare l’Orientamento, nel periodo che va dal mese di ottobre fino al mese di gennaio. 

        Ricordiamo che, siccome il nostro istituto non ospita tali tipologie di presentazione, invitiamo gli interessati a contattare personalmente l'orientatore al link sotto indicato.   L’ORIENTATORE PROFESSIONALE - Email: angela.benincasa@assorienta.it

        Open Day per conoscere le Forze Armate

        Si comunica che in data 27 Febbraio 2019 la Nissolino Corsi organizza la Giornata Nazionale – OPEN DAY in cui si potranno conoscere le opportunità fornite dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia in merito a:

        • Lavoro stabile e duraturo
        • Brillante carriera in divisa
        • Laurea triennale e/o magistrale

        Una giornata, che si terrà in tutta Italia, in cui la Nissolino Corsi, che nell’arco di svariati anni ha guidato numerosi giovani in tutta Italia verso questo tipo di percorsi, sarà lieta di fornire maggiori indicazioni sul mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria), nonché:

        • Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
        • Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma 
        • Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
        • Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
        • Sviluppo di carriera
        • Sviluppi di studio universitario
        • Test

        In allegato la locandina relativa all’Open Day.


        Borse di studio per i percorsi nelle Forze Armate

        Assorienta l’Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado e Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, hanno il piacere di informarvi dell’iniziativa “Onore Al Merito” con la quale si assegneranno in tutta Italia 300 borse di studio per la preparazione ai concorsi per le Accademie e Scuole per Marescialli delle Forze Armate e di Polizia.

        Le borse di studio permetteranno ai vincitori di preparare i concorsi a loro riservati garantendo una copertura totale o parziale della retta d’iscrizione alla scuola Nissolino Corsi di PADOVA, la più vicina alla sede del suo Istituto.

        I destinatari dell’iniziativa sono i giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020.

        SI allega la locandina del bando di concorso


        Bando Concorso arruolamento nella Guardia di Finanza di Padova

        Su richiesta del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, si  invia l’allegato Bando di Concorso, per titoli ed esami, per l’arruolamento di 830 allievi marescialli a. a. 2019/20. La scadenza del Bando è fissata il prossimo 12 aprile.

        Agli studenti interessati l'invito a consutare l'allegato.


        Istituto Zaccagnini di Bologna - Professione Ottico

        In allegato la proposta arrivata al nostro Istituto relativa al Corso biennale abilitante alla professione di Ottico post scuola media superiore dell’Istituto Zaccagnini di Bologna, attivo dal 1977 nella formazione ottico-optometrica.

        Rif.

        Chiara Generali

        Segreteria Studenti

        Istituto Benigno Zaccagnini

        Via Gherardo Ghirardini 17 - 40141 Bologna

        Via Daniele Crespi 9 – 20123 Milano

        c.generali@istitutozaccagnini.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '


        Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa - Programma Premiamo le Eccellenze

        Si comunica che, viste le molte richieste di partecipazione al bando, la scadenza del Bando di Concorso del programma "Premiamo le Eccellenze" è stata posticipata. Il corso è full immersion in lingua inglese, completamente gratuito, destinato ai miglior studenti delle classi IV di tutta Italia:

        NUOVA SCADENZA - 31 MAGGIO

        Gli interessati potranno scaricare il bando di concorso e il modulo per la domanda cliccando qui.  Nel Bando sono riportate anche le modalità di presentazione della Domanda.

        Se si desidera maggiori dettagli può utilizzare i seguenti canali di contatto:

        Ref. Giada Braccianti



        • Istituzioni AFAM - Accademie, Conservatori...

          Libera Accademia d'Arte NOVALIA

          La LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA (Savigliano -CN) propone un progetto formativo, pensato per essere unico in Italia, mettendo al centro gli studenti e lo sviluppo della loro poetica. Si propone con un indirizzo triennale in ARTI VISIVE – PITTURA ED ILLUSTRAZIONE.

          Le classi sono a numero chiuso: massimo 18 studenti, la sede è un prestigioso palazzo del 1600, i docenti sono professionisti in attività a livello internazionale (Lavorano per Disney, Marvel, Mondadori, La Stampa, disegnatori di Diabolik, illustratori di Star Wars).

          Bisogna immaginare una antica bottega rinascimentale dove vengono insegnate, ai massimi livelli, tutte le tecniche tradizionali della pittura, disegno, illustrazione e incisione. Nel contempo, il tutto trasportato nella contemporaneità, sperimentando in parallelo le tecniche tradizionali con i moderni software di pittura digitale e animazione digitale.

          Allegato alla news il prospetto aggiornato che riguarda i temi dell’orientamento e dell’alternanza.

          Si comunicano le date dei prossimi open day:

          16 FEBBRAIO 2019 - 16 MARZO 2019 - 13 APRILE 2019 - 11 MAGGIO 2019.

          Per accordi è possibile contattare direttamente il n. 338 66 26 810.

          • Borse di studio e finanziamenti

            Libera Accademia d'Arte NOVALIA (Savigliano - Cuneo)

            La LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA inizia il nuovo anno accademico con tante interessanti novità per i vostri ragazzi delle quarte e quinte, con diverse possibili attività di alternanza e con un Concorso indetto dalla nostra Accademia che mette a disposizione per gli allievi delle classi quinte 3 borse di studio da € 2000,00 per ciascuno degli Istituti che vorranno partecipare ed una borsa di studio da € 6000,00 per lo studente più meritevole fra tutti.

            • Topic 7

              • Topic 8

                • Topic 9

                  • Topic 10