ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2021-22 - PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Segue l'elenco delle attività di orientamento post-diploma segnalate dalla scuola, per gli studenti delle classi 4^ e 5^ che fossero interessati. La frequenza di tali attività potrà essere riconosciuta come PCTO previo avvertimento del Tutor di classe e presentazione dell'attestato di partecipazione. 

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO ASSORIENTA: l'Associazione degli Orientatori italiani prevede, nel mese di dicembre 2021, una serie di incontri dedicati alla scelta della facoltà universitaria. I il calendario e le istruzioni per registrarsi sono reperibili alla circolare 166 

L'UNIVERSITA' IULM DI MILANO - Libera università di lingue e comunicazione - organizza attività di orientamento alla scelta universitaria per gli studenti delle classi 4 e 5 del Liceo. 

Le attività sono le seguenti:

ATTIVITA' A: Presentazione dell’offerta formativa: vengono illustrati i Corsi di Laurea Triennale, sbocchi professionali e modalità di iscrizione all'Università IULM. La durata dell’incontro è di circa 50 minuti, si svolge al pomeriggio online attraverso la piattaforma preferita.

ATTIVITA' B: Orientamento alla scelta: incontro tenuto dalla Dott.ssa Antonella Silva, pensato per gli studenti che presentano ancora forti dubbi sul loro futuro. La discussione fornirà spunti di confronto sul percorso da seguire dopo la maturità. La durata dell’incontro è di circa 50 minuti, si svolge al pomeriggio online attraverso la piattaforma preferita.

ATTIVITA' C: "L'Università va a scuola": La scuola avrà la possibilità di ospitare online una lezione universitaria tenuta da un docente IULM. (Il prof. Gobbo comunicherà l'elenco delle lezioni)

Per quanto riguarda le attività A, B e C gli studenti dovranno scrivere una mail a: gilberto.gobbo@liceocuriel.edu.it - entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 2 novembre - indicando nome, cognome, classe, attività di interesse (A,B,C). Gli interessati verranno informati sull'organizzazione delle attività. Si consiglia, prima di scrivere la mail al Prof. Gobbo, di visitare il sito dell'Università per capire tipologia di Università (Pubblica, privata o altro) e corsi di laurea offerti; il sito è il seguente: https://www.iulm.it/it/home 


L'Università Cà Foscari (Venezia) organizza una serie di lezioni online pensate per entrare nel vivo delle ricerche e dell’insegnamento universitario, incontrando i docenti dei Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Agli studenti e studentesse che parteciperanno ad almeno 4 lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni in programma si svolgeranno online tramite piattaforma Gooogle Meet. Le lezioni online inizieranno dal 5 novembre 2021. Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il form online che, insieme ai diversi programmi dei diversi Dipartimenti, si trova in: https://www.unive.it/pag/8034/. Gli studenti, che intenderanno partecipare all'iniziativa almeno per quattro lezioni, dovranno avvisare il proprio tutor di classe e presentare necessariamente l'attestato di partecipazione.

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA offre a studentesse e studenti delle classi III, IV e V, la possibilità di frequentare gratuitamente corsi tenuti da docenti universitari. L'iniziativa consente di sperimentare momenti significativi di vita universitaria e di misurarsi in un diverso contesto utile per comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 dicembre p.v. E' possibile reperire tutte le informazioni al seguente link: https://tandem.univr.it/2021-22 

UNIVERSITA' DI VERONA: dal 25 al 27 novembre p.v. si terrà il tradizionale appuntamento con la manifestazione di orientamento "JOB&Orienta" che quest'anno tornerà finalmente in presenza e che vedrà la partecipazione dell'Università di Verona fra i maggiori espositori. L'accesso al salone richiede la prenotazione obbligatoria al link https://www.joborienta.net/site/it/home/e il possesso del green pass in corso di validità. Per studenti e famiglie interessate, si ricorda che sabato 27 novembre, dalle 10 alle 11.30 in sala Rossini, è in programma un workshop dal titolo "Open Day Famiglie - UNIVR si presenta". Sarà un’occasione per conoscere l’offerta formativa, i servizi, le opportunità e le iniziative pensate per le future matricole e avere testimonianza diretta dalle studentesse e studenti UNIVR di che cosa voglia dire studiare a Verona.

L'UNIVERSITA' DI PADOVA organizza incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università; attraverso tali incontri si possono conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio. I tutor di ateneo, studentesse e studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.
Calendario degli incontri 2021 è il seguente:
  • 7 dicembre ore 15: Scuola di Economia e scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
  • 9 dicembre ore 15: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • 14 dicembre ore 15: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze
  • 21 dicembre ore 15: Scuola di Agraria e medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgi
Per informazioni e iscrizioni gli interessati devono cliccare su: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

L'UNIVERSITA' CATTOLICA SACRO CUORE organizza  Open day per presentare le attività dei sui diversi Campus:
  • Campus di Milano | venerdì 3 e sabato 4 dicembre
  • Campus di Cremona | lunedì 6 dicembre
  • Campus di Roma | sabato 11 dicembre
  • Campus di Brescia | sabato 11 dicembre
  • Campus di Piacenza | martedì 14 dicembre
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati devono cliccare su: https://www.unicatt.it/evt-open-day-unicatt

La facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara organizza una serie di Seminari volti ad approfondire, anche attraverso un approccio pratico, temi di particolare attualità e legati anche alle scelte universitarie. Cliccando sui seguenti link: http://www.giuri.unife.it/it/orienta e http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale sarà possibile compilare il modulo online per iscriversi alle iniziative di interesse.

La società Sinapsi Learning Consultancy - https://www.sinapsilc.com/ - organizza simulazioni di test d’ingresso, dirette agli studenti di classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio, che prevedono di scegliere un percorso di studi universitario di ambito scientifico, medico-sanitario o psico-pedagogico. All'interno della struttura lavorano giovani laureati.
Gli studenti interessati a partecipare all'attività di simulazione sono pregati di scrivere una mail all'indirizzo: gilberto.gobbo@liceocuriel.edu.it entro e non oltre il 31 dicembre 2021.
Se verrà raggiunto almeno il numero di 10 studenti, si procederà all'organizzazione dell'evento di simulazione.

L'Università Bocconi organizza sabato 15 gennaio un Open Day – Virtual Event Bocconi. L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo suddetto. Gli studenti interessati troveranno il programma completo al seguente link: 
https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/area+studenti+scuole+superiori/open+day+2021?key=infoper
Per iscriversi è necessario compilare un form scaricabile dal seguente link: 
https://bocconiopenday.liveforum.space/membership/login?lang=it-IT&source=dem#cta

UNIVERSITA' DI FERRARA
L’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming dell'Università di Ferrara, propone nei giorni 25 e 27 gennaio 2022
agli studenti del Liceo Curiel che intendono iscriversi all'Università, un Seminario di counseling attitudinale:
“Come le briciole per Pollicino”
L'avventura della scelta universitaria: accompagnamento e supporto
(ore 15 - 16.30 su piattaforma Google Meet)
Per l'iscrizione al seminario è obbligatorio compilare il FORM ONLINE (https://forms.gle/KCcrZHfqPb7soZFb8) per ricevere il link del collegamento meet

L'Ufficio Orientamento della Società Umanitaria 
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici 
organizza Open Day che si terrà sabato 22 gennaio alle ore 16.00 e che prevede la presentazione del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica 
con specializzazioni in Criminologia / Diplomazia / Progettazione Interculturale oppure Business Management / Marketing etico e sviluppo digitale / Progettazione turistica e sostenibilità ambientale.
Per partecipare è necessario scrivere a l seguente indirizzo mail: ssml.pmloria@umanitaria.it specificando i tuoi dati 
(nome e cognome, n. cellulare, scuola e paese di provenienza) e la modalità di partecipazione (presenza o remoto)
oppure telefonare ai seguenti numeri: 02/57968366 – 324/0208511 (Dott.ssa Federica Stizza)

ATTIVITA' DI ORIENTAENTO UNIVERONA:

Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa. 
Alcuni docenti universitari presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.  
Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks

L’iscrizione è obbligatoria e sarà effettuabile a partire dal 20 gennaio. 





Last modified: Monday, 17 January 2022, 4:00 PM