Forum dedicato all'elaborazione di un resoconto della conferenza

Prima bozza di relazione della conferenza

Prima bozza di relazione della conferenza

di Utente eliminato -
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Durante questo seminario sono stati due gli argomenti maggiormente trattati: SOCIAL NETWORK e PROFILING


1-I SOCIAL NETWORK

Per andare ad analizzare i l'ambiente dei social network è fondamentale mantenere un atteggiamento distaccato e neutrale,ricordando però che la tecnologia in generale non è mai neutrale.

La prima cosa che colpisce dei social network è il fatto che essi siano apparentemente gratuiti,ma com'è possibile? In che modo guadagnano i social network? In verità è molto semplice:la moneta con cui i possessori dei social network guadagnano è data dalle nostre informazioni personali che,deliberatamente o meno,ogni giorno forniamo ai vari siti.

2-PROFILING

A questo punto entra in gioco il sistema del profiling,che ricordiamo nasce per la prima volta con lo scopo di essere usato in campo criminale,più precisamente esso si pone come scopo di individuare masse di persone con caratteristiche simili partendo da un numero limitato di informazioni.

Si capisce subito che con tutte le informzioni che i proprietari dei social network possiedono fanno gola alle varie multinazionali,poichè risulterebbe molto facile produrre PRODOTTI DI MASSA ALTAMENTE PERSONALIZZATI;ecco come i social network guadagnano la maggior parte dei loro soldi:attraverso le nostre informazioni e alla pubblicità.

Va ricordato che non solo i social network fanno profiling,ma anche ad esempio Google,Amazon e addirittura esistono società che hanno come unico scopo il tracking(profiling).


-ESISTONO VARIE TECNICHE DI PROFILING:due vie principali.attraverso le app per smartphone e attraverso il browser;nei browser troviamo i cosiddetti cookies:quando entri in un sito per la prima volta ti viene assegnato un cookie ed ad ogni nuovo accesso il cookie si ricorderà di te.Non tutti i cookies sono "cattivi”,anzi la maggior parte dei cookies è molto utile durante la navigazione in rete,i cookies dannosi sono i cosiddetti "cookies di terze parti”,cioè che non riguradano solo il dominio del sito dove ci troviamo.Altre tecniche di profiling all'interno del browser sono le e-tags,o ancora gli storage,dei piccoli database all'intreno della cache del browser:ogni cosa salvata nel browser puo' essere usata come strumento di tracciamento.


-COME DIFENDERSI:la difesa migliore che ognuno di noi può mettere in gioco è la propria capacità di farsi domande,essere dubbiosie ampliare le proprie conoscenze informatiche:

Dal punto di vista tecnico ci sono alcuni semplici passaggi che possono limitare la trapelazione di tutte le nostre informazoni,come ad esempio utilizzare Mozilla Firefox,andare nelle impostazioni e attivare i tool privacy,o ancora usare Priv8,un programma che fa in modo che se si naviga su una tab questa rimane scollegata da qualsiasi altra tab aperta,non facendo passare informazioni in terzi siti.



Questo è un brevissimo riassunto della conferenza di sabato,manca di alcune parti,come ad esempio tutta la parte riguardante l'economia del web.